venerdì 19 novembre 2010

SCUSI, C'È FORSE UN CAFFÈ SOSPESO?

Pin It
Volentieri segnalo questa bellissima e originale iniziativa degli amici dell'associazione S/paesati di Trieste: da giovedì 18 novembre viene introdotta la pratica del “caffè sospeso” nei bar di Trieste grazie al sostegno di Illy caffè.
Da dove nasce l'espressione “caffè sospeso”? Nei bar di Napoli, quando una persona era particolarmente felice perché aveva qualcosa da festeggiare oppure perché aveva iniziato bene la giornata, beveva un caffè e ne pagava due, per chi sarebbe venuto dopo e non poteva permetterselo. Era un caffè offerto …. all’umanità. Di tanto in tanto qualcuno si affacciava alla porta e chiedeva se c’era “un caffè sospeso”…. e spesso riceveva in cambio oltre al caffé anche un sorriso.
Anche a Trieste è ora possibile fare la stessa cosa. Chi se la sente potrà offrire un caffé a chi verrà dopo. E chi desidera un caffé ma non può pagarlo, potrà trovarne uno regalato dalla persona che prima è passata di là.

L'iniziativa si collega alla RETE DEI FESTIVAL DEL CAFFE' SOSPESO, che riunisce festival come S/paesati-eventi sul tema delle migrazioni di Trieste, Riaceinfestival, Lampedusainfestival, Valsusa Filmfest, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Film Festival sul Paesaggio di Polizzi Generosa in Sicilia, e Marina Café Noir - Festival di Letterature Applicate di Cagliari. La rete è nata allo scopo di offrire spazi culturali liberi, articolati, con una particolare attenzione per la distribuzione dei documentari, come si può offrire un caffè ad uno sconosciuto, lavorando in rete, distribuendo informazioni e testimonianze nei punti più remoti, con uno spirito di solidarietà che ricorda quello del “caffè sospeso.

Per ora, potrete trovare e offrire un “caffè sospeso” nei seguenti bar di Trieste: Caffè Teatro Miela (Piazza Duca degli Abuzzi 3), Bar Cavour (corso Cavour 3), Bar X (via Coroneo 11), BarFerrari (via S. Nicolò, 18), Buffet da Siora Rosa (piazza Ortis 3), Caffé Trieste (Via Ghega 19/B), Bar Buffet Voltolina (Viale XX settembre, 18).

Per saperne di più sui soggetti che compongono la rete:



1 commento: