mercoledì 16 settembre 2009

GDYNIA FILM FESTIVAL

Pin It
È stata inaugurata il 14 con il corto di animazione Kinematograph di Tomas Beginski (già in concorso a Venezia) e proseguirà fino al 19 settembre la 34a edizione del festival del cinema polacco di Gdynia. Come ogni anno, gli eventi principali saranno i tre concorsi: il Concorso principale (composto da 23 film), quello del Cinema Indipendente, arrivato all'ottava edizione, e quello del Cinema giovane, riservata ai cortometraggi e ai film di diploma delle scuole di cinema.
Ai tre concorsi si aggiunge la sezione dedicata agli spettatori più piccoli, che sceglieranno il loro film preferito, e la sezione Panorama, che offre appunto uno sguardo ad ampio raggio sulla produzione polacca degli ultimi 12 mesi, in cui spiccano i lavori di Andrzej Wajda (Tatarak) e Krzysztof Zanussi (Rewizyta), completata dalla retrospettiva dedicata a Krzysztof Krauze, quest'anno anche presidente di giuria. Segnaliamo anche il progetto Dekalog 89 + vol. 1 (Decalogo 89 + vol. 1) con cui, a vent'anni dalla realizzazione del Decalogo di Kieślowski, 10 giovani registi hanno raccolto la sfida di affrontare di nuovo il tema dell'influenza dei 10 comandamenti sull'uomo moderno. Al festival viene presentata la prima parte dell'operazione, 5 storie il cui comun denominatore è il rapporto fra adulti e giovani. I registi di questi primi episodi sono Andrzej Mańkowski, Tomasz Olejarczyk, Kristoffer Karlsson Rus, Adrian Panek, Rafał Samusik.
Oltre alla consueta panoramica sulla produzione nazionale, il festival offrirà al suo pubblico la possibilità di incontrare una cinematografia estera, che quest'anno sarà quella israeliana. Oltre alle proiezioni, ci saranno incontri tavole rotonde e incontri con i registi, gli attori e i produttori dei film presenti.
Come in tutti i festival che si rispettino, poi, un'offerta generosa di eventi di contorno, concerti, mostre, presentazioni editoriali, incontri con gli autori e molto altro. In qualcuna di queste occasioni vi potrebbe capitare anche di imbattervi nella nostra direttrice Annamaria Percavassi, instancabile globetrotter di festival, alla ricerca di qualche perla da presentare al pubblico del prossimo Trieste Film Festival.

Sito ufficiale del festival: http://fpff.pl/index.php/eng

questo post viene pubblicato in contemporanea su Cavò, il blog-rifugio di Alpe Adria Cinema

Nessun commento:

Posta un commento