martedì 5 maggio 2009

NodoDocFest - 3° edizione

Pin It
Approda alla sua terza edizione il NodoDocFest, manifestazione interamente dedicata al documentario, che si terrà al cinema Ariston di Trieste dal 6 all'11 maggio. 13 le pellicole in concorso in arrivo da 10 paesi diversi: Italia, Bielorussia, Grecia, Israele, Inghilterra, Slovacchia, Irlanda, Svizzera, Argentina, Belgio.

Dell'area Alpe Adria segnaliamo:
LA FORTERESSE di Fernand Melgar (Svizzera 2008), pluripremiato viaggio dentro un Centro d'accoglienza per richiedenti asilo politico in Svizzera, Pardo d'oro al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente (giovedì 7, ore 15.00)
L'UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA di Dziga Vertov (Unione Sovietica 1929), capolavoro indiscusso del cinema d'avanguardia presentato con accompagnamento musicale dal vivo (sabato 9, ore 22.00)
JOURNALISTS di Aleh Dashkevich (Bielorussia 2008) sulla vita quotidiana dei giornalisti che vivono in quella che è considerata l'ultima dittatura d'Europa (domenica 10, ore 15.00)
RENE' di Helena Trestikova (Rep. Ceca 2008). Ritratto lungo 20 anni di una vita ai margini, il documentario ha vinto il primo premio al Festival del documentario di Lipsia (DOK Leipzig), al Festival dei popoli 2008 e gli European Film Awards, l'Oscar europeo (domenica 10, ore 16.00)
PIZZA IN AUSCHWITZ di Moshe Zimerman (Israele 2008) su un sopravvissuto all'Olocausto che ritorna con i propri figli a ciò che resta dei campi nazisti in Lituania e Polonia . (domenica 10, ore 21.00)

E poi ancora omaggi, retrospettive e l'appuntamento immancabile con la sezione Rock'n'Doc che indagherà quest’anno il rockumentary italiano.

Sito ufficiale della manifestazione: www.nododocfest.org
Myspace: www.myspace.com/nododocfest

Nessun commento:

Posta un commento